Seleziona Pagina

Perché mangiare biologico? benefici di una dieta biologica

Annuncio

Per molti anni, la gente ha un po’ “abbandonato” il cibo. Infatti, se in passato la gente mangiava in modo sano perché non aveva molta scelta (fattoria, campi…) e perché non esistevano supermercati e altri congelatori, a poco a poco il mangiare è diventato quasi un dettaglio insignificante nella vita di tutti. Oggi, la maggior parte delle persone mangia per mangiare e ha quindi perso il gusto del cibo. Ci sono più di alcune ragioni per questo. In realtà, abbiamo semplicemente cambiato il nostro rapporto con il cibo. Una volta la gente si godeva un buon pasto, oggi mangiamo per sopravvivere e poi andiamo avanti.

Il cibo non ha più lo stesso impatto sulle nostre vite. Ora, mangiamo anche per punirci di qualcosa, per consolarci, quando siamo arrabbiati… Pertanto, è difficile godere del cibo in questi tempi. Inoltre, spesso cerchiamo di risparmiare tempo nelle nostre giornate impegnate e così pranziamo di corsa, ci fermiamo in un fast food perché non abbiamo tempo di mangiare bene prima di tornare al lavoro e la sera a casa.

Possiamo anche prendere pasti industriali, cotti e congelati dal congelatore perché siamo esausti e non abbiamo voglia di cucinare. Ma a poco a poco, la gente ha deciso di reimparare a mangiare sano. I numerosi scandali alimentari, il desiderio di tornare a qualcosa di più naturale, meno tossico hanno fatto sì che il cibo biologico attiri sempre più persone. Ma in concreto, abbiamo voluto porci la domanda e capire perché dovremmo mangiare biologico e quali sono i reali benefici del cibo biologico.

Perché dovrei passare al cibo biologico?

Mangiare biologico significa mangiare sano (come regola generale)

Nei supermercati, sempre più scaffali presentano prodotti biologici. Quando facciamo la spesa, inevitabilmente ci chiediamo perché questi prodotti biologici sono così presenti sugli scaffali. Mangiare biologico è particolarmente benefico per molte ragioni e la ragione principale è che mangiare biologico è mangiare sano. Perché?

Semplicemente perché tutti i prodotti biologici contengono molti meno pesticidi e metalli pesanti. Così, mangiare cibo biologico vi permetterà di mangiare sano. Numerosi studi confermano queste affermazioni.

Per darvi un’idea, è 18 volte più probabile trovare residui di pesticidi nei prodotti coltivati in modo convenzionale che in quelli coltivati in modo biologico. Come potete immaginare, i pesticidi non fanno bene alla vostra salute e al vostro corpo, quindi se cambiate la vostra dieta verso il biologico, farete bene al vostro corpo.

Mangiare biologico fa bene all’ambiente

La seconda ragione per cui la gente mangia biologico è che questo tipo di agricoltura è benefica per l’ambiente. In concreto, l’agricoltura biologica aiuta a proteggere il suolo e a ridurre l’erosione. Infatti, nell’agricoltura convenzionale si usano molti pesticidi e fertilizzanti chimici, il che è dannoso per il suolo e l’ambiente stesso. Nell’agricoltura biologica, si usa materia organica vegetale o animale, e il suolo non viene danneggiato da prodotti chimici. Inoltre, l’agricoltura biologica aiuta anche a conservare l’acqua, perché utilizza meno acqua dell’agricoltura convenzionale. Inoltre, nell’agricoltura convenzionale, alcune piante rilasciano acqua inquinata da sostanze chimiche nel suolo, il che contribuisce alla cattiva salute del suolo.

Ma non è tutto. Oggi, alcune specie viventi sono in pericolo rispetto a prima dell’era industriale. Di questo passo, entro pochi anni, alcune specie viventi scompariranno semplicemente. Ma grazie all’agricoltura biologica, vengono utilizzate molte piante antiche e altri fertilizzanti naturali, il che aiuta a mantenere la biodiversità.

Mangiare prodotti con più gusto

Forse non lo sai, ma il cibo coltivato biologicamente ha un sapore migliore ed è più gustoso. Questo è scientificamente provato. Potreste non notarlo per tutti gli alimenti, ma per la frutta e la verdura, la differenza di gusto è davvero sorprendente. Vi starete chiedendo perché?

La ragione è semplice, la frutta e la verdura biologica sono raccolte quando sono perfettamente mature, quindi hanno il tempo di assorbire gli aromi, che accentueranno il loro gusto. Inoltre, poiché il cibo biologico cresce in piena luce del sole, può attingere acqua dal suolo, mentre nell’agricoltura convenzionale questo non è necessariamente il caso, poiché la maggior parte del suolo è morto a causa dei fertilizzanti chimici. Pertanto, i prodotti biologici hanno meno acqua, più gusto, più nutrienti, più vitamine, più minerali, più vitamine e più antiossidanti. In altre parole, è molto meglio per la nostra salute!

Mangiare biologico non è solo per i ricchi

Molte persone non mangiano biologico perché pensano che sia costoso. Quindi, ovviamente, l’agricoltura biologica richiede più lavoro, più tempo e più manodopera, ma questo non significa che i prodotti biologici siano inaccessibili. Certo, i prezzi sono ancora più alti di quelli dei prodotti coltivati in modo convenzionale, ma i prodotti biologici stanno diventando sempre più accessibili nel corso degli anni.

In effetti, l’agricoltura biologica beneficia attualmente di un certo numero di sovvenzioni, il che permette di abbassare il prezzo dei prodotti nei negozi. Se alcuni negozi specializzati hanno approfittato del boom del biologico per vendere i loro prodotti ad un prezzo molto alto, troverete prodotti della stessa qualità a prezzi molto più accessibili nei grandi supermercati che non hanno saputo resistere alla forte domanda dei loro clienti. Quindi no, mangiare biologico non è solo per i ricchi. Al giorno d’oggi, quasi tutti possono mangiare biologico. La maggior parte dei supermercati offre anche prodotti biologici a marchio privato, in modo che le famiglie a basso reddito possano comunque avere una dieta sana.

Un vero stato d’animo

Molto più di una semplice dieta, il biologico è un vero stato d’animo. Forse non te ne sei mai accorto, ma la maggior parte delle persone che mangiano cibo biologico vivono anche in modo biologico. Infatti, non basta avere una dieta sana, bisogna anche avere uno stile di vita sano. Mangiando cibo biologico, ti impegni per l’ambiente e vedi il mondo sotto una luce diversa. Mangiare cibo biologico significa lottare contro l’inquinamento e i prodotti chimici, e aiutare gli agricoltori a vivere meglio del loro lavoro. Mangiare biologico significa mangiare cibo equilibrato, vario, senza pesticidi e senza OGM. Il biologico non è qualcosa che si mangia, è qualcosa che si vive. Vivendo in modo biologico, dimostriamo il nostro impegno per l’ambiente, per il rispetto delle specie viventi, per la natura e per l’agricoltura. In una parola, proteggiamo il pianeta.

ci trovi su ; https://www.naturaforce.com/blog/2017/06/14/pourquoi-manger-bio/?cn-reloaded=1

Circa l'autore

Maxime le testeur

Marketeur le jour et super héro la nuit, je teste des produits et services et vous partage mes expériences.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

PURSHAPE la remise en forme plus simplement

Pin It on Pinterest