Come scegliere una pompa di calore e usarla saggiamente | SVIZZERA
Le pompe di calore utilizzano l’energia termica immagazzinata nell’acqua o nell’aria per riscaldare la vostra casa quando la temperatura scende. Questo tipo di sistema ha di solito una componente interna e una esterna. Se state considerando un nuovo sistema di riscaldamento, dovreste considerare una pompa di calore.
1.
Criteri di selezione per una pompa di calore
Ecco i criteri di selezione che possono aiutarvi a scegliere la migliore pompa di calore per la vostra casa.
Garanzia del prodotto – Per qualsiasi proprietario di una casa o di un’azienda, l’acquisto di una nuova attrezzatura è una spesa enorme. Pertanto, è necessario scegliere un sistema affidabile con costi di manutenzione minimi.
Scegliere i prodotti con le migliori garanzie porta una maggiore tranquillità in termini di budget e comfort.
Dimensionamento corretto – le unità sottodimensionate hanno maggiori probabilità di funzionare a piena potenza senza interruzioni. Le unità sovradimensionate, invece, generano sequenze di stop/start senza fermarsi. Di conseguenza, questo porterà a una scarsa efficienza energetica e a una condizione prematura dell’unità.
Marchi – Evitare i marchi economici che non hanno una reputazione di qualità. Tra le vostre migliori opzioni, considerate l’acquisto di dispositivi costruiti da produttori affidabili. Scegliete anche produttori noti per l’affidabilità e la qualità dei loro prodotti.
Valutazioni delle prestazioni – Scegliendo il prodotto giusto, si può essere sicuri che le pompe di calore genereranno risparmi energetici significativi. Se possibile, controlla le quote quando fai la tua selezione.
Efficienza energetica
Indice di efficienza energetica stagionale (SEER). Questa misura valuta l’efficienza energetica del sistema durante una stagione di raffreddamento.
Rapporto di efficienza energetica (EER). Rappresenta l’efficienza energetica delle pompe di calore che operano in modalità di raffreddamento su base annua.
Coefficiente di prestazione stagionale di riscaldamento (HSPF). Più alto è l’HSPF, maggiore dovrebbe essere il risparmio e l’efficienza del sistema in modalità di riscaldamento.
Per maggiori informazioni, vi consigliamo di contattare gli installatori di pompe di calore in Svizzera.
2.
Uso ottimale di una pompa di calore
Una volta che avete scelto la pompa di calore giusta, potete ora massimizzare la sua efficienza energetica e il suo comfort usandola saggiamente.
Per il raffreddamento in estate
- Aprire le finestre e le porte per creare correnti d’aria trasversali sul lato opposto della casa.
- Proteggete il calore del sole tirando le tende o le persiane.
- Utilizzare la modalità di deumidificazione, soprattutto se l’aria è umida.
- Utilizzare la modalità “solo ventilatore” per fornire movimento d’aria se l’apertura di porte e finestre non è sufficiente.
- Utilizzare la modalità di raffreddamento solo quando gli altri metodi non sono sufficienti.
Per il riscaldamento in inverno
- Mantenere il calore chiudendo le tende e le porte.
- Riscaldate solo le aree specifiche della vostra casa che utilizzate.
- Usa il timer.
- Non usare la modalità automatica.
- Regolare il termostato per una temperatura interna più sana.
- Non impostate il termostato più in alto di quanto voi e la vostra casa ne abbiate bisogno.
- Servire e mantenere l’apparecchio secondo le istruzioni del fabbricante.
Capire come funzionano le pompe di calore e usarle saggiamente può aiutarvi a ridurre il costo delle vostre bollette energetiche. Fortunatamente, le aziende di condizionamento dell’aria svizzere possono aiutarvi a scegliere la pompa di calore giusta per la vostra casa. Meglio ancora, può darvi dei consigli su come usare saggiamente la vostra pompa di calore.