Seleziona Pagina

Recensione di Kobo Nia, e-reader digitale

Annuncio

Rakuten offre, come il suo concorrente Amazon, diversi modelli di e-reader, ognuno con i suoi vantaggi e svantaggi. Oggi vi propongo di provare il Rakuten Kobo Nia, il nuovo e-reader Kobo entry-level, che mira a sostituire alla fine la gamma precedente: Kobo Aurora. È un libro entry-level, quindi, come avrete capito, è l’e-reader Kobo più economico. Basta con le chiacchiere, andiamo a fare il test.

1.

Cos’è il Rakuten Kobo Nia?

Il Kobo Nia è il primo lettore elettronico (o e-reader) che l’azienda (Rakuten) ha rilasciato nel 2020. È considerato un e-reader entry-level, ideale per le persone che non ne hanno mai avuto uno prima o che possiedono un dispositivo più vecchio del marchio Kobo, come il Kobo Aurora ?
È un ottimo modo per leggere e-book, noleggiare e-book da Overdrive o leggere post di blog daPocket. Ovviamente è un dispositivo entry-level, quindi manca seriamente la potenza per leggere i file PDF o utilizzare il browser web in modo efficiente.

Diamo subito un’occhiata all’aspetto “hardware” .

Immagine Kobo Nia nelle mani di una persona blog post Onatest

2.

Il lato hardaware del Kobo Nia

Il Kobo Nia ha un touchscreen da 15,2 cm HD E INK Carta con una risoluzione di 1024 per 758 e 212 PPI. Lo schermo è ben incassato e non a filo con la lunetta.

Il lettore ha uno schermo illuminato frontalmente con luci LED bianche, ma nessuna luce LED ambra, che mi piace particolarmente su uno smartphone per esempio, per ridurre le luci blu, ma hey. Ci sono 5 luci LED bianche, che non è davvero molto e non offre un’illuminazione totalmente uniforme. Inoltre, le qualità di illuminazione sono piuttosto basse rispetto al Kobo Clara HD, che costa circa 30€ in più ma ha 8 LED bianchi e 7 LED ambra che danno un effetto a lume di candela, molto più piacevole per gli occhi. Tutto sommato, il lettore permette di leggere di notte abbastanza facilmente. Trattandosi di un lettore entry-level, non è impermeabile, quindi se volete leggere nella vasca da bagno o in spiaggia, sarà a vostro rischio e pericolo.

La grande maggioranza degli e-reader Kobo usa il processore Freescale IMX6 Solo Lite da 1 GHz. Il Nia, d’altra parte, è il primo dei Kobo ad utilizzare il processore i.MX 6ULL, che è più efficiente dal punto di vista energetico ed economico, con un singolo core, che funziona a velocità piuttosto elevate. Il Kobo Nia ha un (molto piccolo) 256MB di RAM e 8GB di memoria interna. È possibile accedere a Internet tramite WiFi 802.11b/g/n e caricarlo tramite la porta Micro USB.

Il design industriale del Nia è caratterizzato da un modello tutto nero che ricorda le forme del Kindle di Amazon. Sotto lo schermo c’è un logo Kobo in rilievo, anch’esso in nero.
Sul retro del dispositivo c’è un altro logo Kobo. Sul retro, ci sono anche piccole scanalature in rilievo che lo rendono più facile da tenere, il che è utile se ti piace tenere il tuo lettore con una mano. La parte superiore e i lati del dispositivo sono privi di qualsiasi pulsante, tutto è sul bordo inferiore. Ha il pulsante di accensione, la luce di stato e la porta Micro USB.

Immagine Kobo Nia sulla spiaggia Onatest

3.

Cosa c’è dentro il Kobo Nia?

Sicurezza e funzionamento

Kobo usa una versione personalizzata di Linux, invece di Google Android. Questo permette loro di personalizzare davvero l’esperienza dell’utente. Per esempio, la schermata iniziale mostra gli ultimi libri che hai aperto o acquistato e il resto è dedicato a titoli simili, raccomandazioni e vari link al negozio online Kobo. Quando si clicca sul menu delle impostazioni, la barra di navigazione principale è più condensata e il testo è più piccolo e più snello. Molte persone che possiedono un e-reader Kobo hanno anche delle famiglie e a volte i bambini prendono il Kobo e lo usano quando i genitori non ci sono e fanno acquisti, proprio come con qualsiasi app mobile, può succedere. Per evitare che questo accada, il Kobo ha un sistema di blocco PIN che permette di impostare una password e quando il dispositivo è in modalità standby, la password deve essere inserita per riaccenderlo.

Biblioteca e contenuti

Il menu della biblioteca è dove passerai la maggior parte del tuo tempo. Ci sono due opzioni principali per visualizzare il tuo contenuto, l’elenco e la vista copertura. L’elenco fornisce il nome completo dell’autore e il titolo del libro, e la modalità copertina mostra effettivamente solo la copertina dell’ebook, più conveniente per rivedere rapidamente i titoli al volo. Per l’ordinamento, avete la scelta di ordinare per autore, per data aggiunta o per editore. Puoi anche creare le tue collezioni e scegliere i libri che vuoi aggiungere.
Quando finisci di leggere un libro, puoi lasciare una recensione e sarà automaticamente aggiunto alla libreria Kobo. È anche possibile rimuovere automaticamente il libro dal dispositivo alla fine della lettura per preservare la memoria.
C’è anche una nuova opzione nella libreria per sfogliare titoli simili, che apre una piccola barra di navigazione nella parte inferiore dello schermo. Puoi poi cliccare su uno di essi e si apre la libreria, ma puoi anche migliorare il motore di raccomandazione nel tempo indicando il tuo livello di interesse in un particolare autore o genere di libro, in modo che il sistema sia più efficiente e conosca meglio i tuoi gusti.

L’estensione Pocket

Kobo ha un accordo esclusivo con Pocket che permette di aggiungere articoli da siti web e blog direttamente sul tuo e-reader. Il modo più semplice per farlo è scaricare l’estensione del browser Pocket per Chrome, Edge, Firefox o Safari. Una volta che hai scaricato l’estensione e ti sei connesso al servizio, puoi iniziare a inviare tutti gli articoli che vuoi leggere al tuo e-reader. Si sincronizzeranno automaticamente quando quest’ultimo sarà acceso. Gli articoli includeranno tutti i link, le immagini o i testi, ma troncheranno gli shortcode e gli annunci, come la modalità aereo su un telefono. Il browser web Kobo beta ha anche un nuovo plugin Pocket che permette di inviare qualsiasi post del blog direttamente al menu Articolo. C’è anche un’opzione per cancellare automaticamente tutti gli articoli di Pocket quando avete finito di leggerli sul vostro Nia.

Le biblioteche

Uno dei motivi principali per possedere un lettore elettronico Nia è la sua integrazione con la biblioteca pubblica utilizzando il sistema di distribuzione di contenuti Overdrive: Overdrive è il principale fornitore e ha un’enorme quota di mercato in Canada, Stati Uniti ed Europa. Overdrive su Kobo Nia funziona attualmente in Canada, Stati Uniti, Regno Unito, Australia, Nuova Zelanda, Danimarca, Finlandia, Norvegia, Svezia, Taiwan, Hong Kong e Singapore.
Per iniziare, hai bisogno di una tessera della biblioteca e di un codice pin di quattro cifre. Si inserisce la mappa nel menu delle impostazioni e una volta che è stata verificata, una nuova opzione appare sulla schermata iniziale. La tua filiale locale è elencata e puoi sfogliare la loro collezione di eBook. La maggior parte delle biblioteche sono responsabili di ciò che viene visualizzato sullo schermo principale e spesso si concentrano su titoli stagionali, ma anche su libri nuovi e degni di nota. Se state cercando un libro o un autore particolare, una barra di ricerca è dedicata a voi.

Una volta trovato un titolo che ti piace, troverai un menu a tendina nella pagina di descrizione del prodotto che scaricherà automaticamente il libro sul tuo Nia. Apparirà quindi nel menu della tua libreria e normalmente hai due settimane di tempo per leggerlo, prima che venga automaticamente rimosso.

Se finisci il libro in anticipo, c’è un’altra opzione a discesa nella tua libreria che ti permette di girare manualmente il libro. Una volta fatto questo, devi anche rimuovere il libro dal menu della tua libreria, poiché questo non avviene automaticamente.

Bonus

A differenza di molti e-reader sul mercato, il Kobo Nia ha una ricca ed estesa libreria digitale. Questo è probabilmente il luogo dove i nuovi utenti dell’ecosistema andranno prima a comprare titoli a pagamento o a scaricare quelli gratuiti. Ci sono poche copertine e immagini, ma molto testo, il che riduce il numero di risorse grafiche da caricare su una rete WIFI lenta. È buono per ottimizzare i tempi di caricamento, ma non è così bello da vedere per l’utente, non si può avere tutto. Puoi vedere la copertina, la pagina della descrizione del prodotto e le recensioni. Kobo ha appena lanciato un nuovo sistema di abbonamento illimitato in Canada, chiamato Kobo Plus.

Uno degli aspetti più interessanti dell’esperienza Kobo è la frequenza degli aggiornamenti del firmware. Tendono a rilasciare correzioni di bug, miglioramenti e nuove funzionalità ogni due mesi e continuerà a sostenere gli e-reader 2012. Amazon sospende spesso il supporto per gli e-reader più vecchi di 4 anniper incoraggiare i suoi utenti a comprare sempre l’ultima generazione di software. Una differenza che può farvi pendere da una parte o dall’altra quando decidete di comprare…

Immagine lettore digitale Kobo Nia su un'amaca

4.

Leggere e-book su Kobo Nia

Le impostazioni

Kobo fa un ottimo lavoro nel rendere i suoi ebook attraenti sia per gli utenti occasionali che per quelli più esperti. Hanno molte opzioni avanzate che la concorrenza semplicemente non può eguagliare. Uno dei più popolari è la possibilità di caricare i propri font. Questo è utile se vuoi caricare cose come Bookerly o Ember, due font che Amazon ha sviluppato con gli e-reader in mente.

La maggior parte degli e-reader e delle applicazioni per e-reader hanno alcune opzioni predefinite per cambiare l’interlinea, i margini o la dimensione dei caratteri. Kobo fa le cose diversamente, hanno anche un mucchio di cursori che permettono una flessibilità senza pari nel determinare il peso che vuoi dare al tuo e configurare ifont margini e interlinea. Ci sono anche opzioni avanzate che permettono di vedere un side-by-side prima e dopo che vi mostra come saranno tutte le vostre personalizzazioni, rispetto alle impostazioni esistenti.

I formati

Il Kobo Nia è progettato per leggere principalmente libri EPUB e KEUB (formato libro elettronico). Supporta anche manga, graphic novel e fumetti con CBR e CBZ, così gli utenti saranno in grado di scaricarli da Internet e caricarli facilmente sul loro lettore. In definitiva, il Kobo Nia legge: EPUB, EPUB3, , MOBI, JPEG, GIF, PNG, BMP, TIFF, TXT, HTML, RFT. Uno dei nuovi formati di ebook supportati dal Nia è Flepub, un nuovo ePub a layout fisso. Questo particolare formato è ideale per i libri per bambini che sono più dipendenti dalla grafica, potete vedere un esempio di un ebook che lo usa QUI.

Navigazione

Quando si legge un libro, l’unico modo per girare le pagine è scorrere e toccare. Non ci sono pulsanti fisici per girare le pagine. Se si preme a lungo su una parola, se ne ottiene una definizione istantanea. Se parli un’altra lingua, puoi cercare la parola in inglese, giapponese, italiano, tedesco, olandese e molte altre. Quando si preme a lungo una parola, si ottiene anche un’ancora che permette di selezionare una singola parola, una frase o un intero paragrafo. Puoi poi evidenziarlo o aggiungere una nota.

Le opzioni

Ci sono anche alcune altre opzioni degne di nota. Puoi seguire il progresso della tua lettura grazie a un pulsante dedicato situato nella parte inferiore dello schermo. Ti dice quanto tempo è rimasto in un capitolo specifico e il tempo stimato fino alla fine del libro. Alcune applicazioni per e-reader mostrano questo pulsante nella parte inferiore dello schermo quando si sta leggendo un libro, con il Kobo Nia è opzionale. Parlando di optional, ci sono anche impostazioni che permettono di disattivare i numeri di pagina, e tutto quel genere di cose, in modo da mostrare solo il testo sullo schermo e nessun altro indicatore di progresso.

La grande pena

L’esperienza PDF è davvero orribile, non caricare questo tipo di file sul Nia. Anche i piccoli file PDF richiedono molto tempo per essere caricati. Questo perché il dispositivo utilizza una misera quantità di RAM e un processore da 1GHz, quindi fa davvero fatica con questi documenti.

5.

Conclusione

Il Kobo Nia è un e-reader entry-level che è effettivamente il più economico del catalogo Kobo. È disponibile dal 21 luglio, e può essere ordinato ora sul sito della Fnac o su lesnumeriques, tra gli altri.

Dovresti comprare questo lettore digitale? Tutto dipende dal vostro portafoglio. Vale sicuramente la pena spendere 30 sterline in più per il Clara HD, che ha uno schermo da 300 PPI, una migliore illuminazione e migliori specifiche hardware. Anche se sei nuovo nel mondo dei libri digitali e hai un budget limitato, potrebbe essere meglio andare per la fascia più alta della gamma.

6.

Punti chiave

  • Dimensione dello schermo: 15,2 cm
  • Spazio di archiviazione: 8 GB
  • Luce integrata :
  • Libreria : Kobo
  • Durata della batteria: diverse settimane

Prezzo

  • 99,99€ sul sito della Fnac

Recensioni: Il Kobo Nia Plus

  • Un lettore digitale accessibile
  • Il codice PIN per la sicurezza
  • Sincronizzazione con le biblioteche pubbliche (in alcuni paesi)
  • L’estensione Pocket
  • Aggiornamenti
  • Caratteristiche di personalizzazione

Recensioni: Il – Kobo Nia

  • L’integrazione più che complicata dei formati PDF
  • Disponibilità (vittima del suo stesso successo)
  • Il processore, un po’ leggero

La nostra opinione

69 %

PRIX
90 %
FACILITÉ D'UTILISATION
86 %
FONCTIONNALITÉS
85 %
PUISSANCE INTERNE
32 %
ACCESSIBILITÉ
48 %
FORMATS SUPPORTÉS
75 %

Circa l'autore

Maxime le testeur

Marketeur le jour et super héro la nuit, je teste des produits et services et vous partage mes expériences.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

PURSHAPE la remise en forme plus simplement

Pin It on Pinterest